Quanto durano luci, fanali e fari a led

Quanto durano luci, fanali e fari a led

La lunga durata di luci, fanali e fari a led è una delle caratteristiche che più di tutte ha definito il successo di questa tecnologia. Comparativamente, infatti, le luci a led hanno una longevità molto superiore rispetto alle classiche luci alogene, con conseguente abbattimento del numero di sostituzioni durante la vita del veicolo.

Prima di entrare nello specifico di quanto durino luci, fanali e fari a led, è essenziale però fare un passo indietro e “rinfrescare” le definizioni.

Cosa sono le luci a led?

L’acronimo “led” (Light Emitting Diod) identifica gruppi luminosi compatti caratterizzati da fasci ad alta luminosità. Possono essere chiamati anche diodi luminosi e sono caratterizzati dalla capacità di emettere luce spontanea quando vengono attraversati dalla corrente elettrica.

Internamente, i led si compongono di un chip mentre, esternamente, presentano due filamenti, uno positivo e uno negativo. Possono essere utilizzati con successo nelle diverse tipologie di luci, fari e fanali dei mezzi di trasporto: dalle luci abbaglianti e anabbaglianti alle luci di posizione, dalle luci della targa fino persino alle luci interne all’abitacolo.

Quanto durano le luci e i fanali al led

Rispetto ai tradizionali fari alogeni utilizzati sui veicolo, i fanali al led presentano una durata nettamente superiore, pari a circa 20 volte di più rispetto, ad esempio, a una luce allo xeno.

Questo significa che se ipotizziamo di utilizzare il veicolo per sei ore al giorno, un faro alogeno avrà una durata di circa 1500 ore, pari a 250 giorni, dopodiché la luce dovrà essere sostituita con una nuova lampadina.

Al contrario, un fanale al led utilizzato per sei ore al giorno presenterà una longevità oscillante tra le 25000 e 50000 ore, pari a ben 8300 giorni d’uso.

Una differenza notevole!

Gli altri vantaggi dei luci, fari e fanali al led

Oltre a una durata significativamente più lunga, quali sono gli altri vantaggi che hanno reso la tecnologia led la più evoluta nell’ambito di fari e fanali?

·        Consumano meno, perché essendo alimentati a bassa tensione, sprecano meno carburante

·        Non hanno bisogno di alcuna manutenzione

·        Non diminuiscono la loro performance nel tempo (il fascio luminoso non si attenua né perde colore)

·        Sono compatti e possono essere installati agevolmente all’interno del vano del fanale, anche in gruppi più numerosi per creare fasci di luce ancora più potenti

·        Producono una migliore illuminazione della carreggiata, incrementando la sicurezza alla guida e la visibilità del conducente e del mezzo

·        La loro luce pulita è priva di raggi infrarossi e ultravioletti

·        Abbattendo il numero di sostituzioni, producono meno rifiuti e dunque sono più ecologici

Quali fari al led sono ideali per il tuo veicolo? Individua subito la soluzione migliore per te tra i tanti prodotti disponibili sullo store di LEDGO!