Fari da lavoro: i fattori da considerare prima dell’acquisto

Fari da lavoro: i fattori da considerare prima dell’acquisto

L’acquisto dei fari da lavoro è un’operazione che non dovrebbe mai essere svolta in modo casuale o poco attento. Questi importanti elementi condizionano infatti in modo sensibile la qualità del tuo lavoro e la tua produttività e, particolare da non dimenticare, persino il tuo benessere psicofisico.

Oltre alle difficoltà visive che fari da lavoro non performanti causerebbero alla tua attività, immagina lo stress generato da una scarsa visibilità del campo o della strada o le problematiche che deriverebbero da luci da sostituire con una certa frequenza o fanali che non possono assicurare il corretto grado di luminosità in condizioni molto sfidanti come il buio completo, la nebbia o la pioggia.

È questa la ragione per cui, prima di procedere all’acquisto dei tuoi fari da lavoro, ci sono almeno cinque fattori che dovresti sempre tenere in considerazione.

La tecnologia di illuminazione

Si tratta della prima e più importante discriminante che dovrebbe influire sulla tua scelta.

Dovrai quindi conoscere con precisione la tecnologia di illuminazione esistente e valutarne la performance per la tua attività, così da pianificare una semplice sostituzione dei fari da lavoro o, in alternativa, il loro aggiornamento con soluzioni più funzionali ed efficienti.

In questo senso, la tecnologia LED ti permette di incrementare l’intensità luminosa così come il comfort operativo, assicurandoti allo stesso tempo anche un’efficienza energetica decisamente superiore che contribuirà a contenere i costi di manutenzione.

L’area di lavoro

L’ampiezza dell’area in cui devi lavorare è un altro fattore da tenere in considerazione prima di acquistare i tuoi fari da lavoro. Dal momento che l’illuminazione differisce da un ambiente a un altro, analizzare lo spazio in cui lavorare ti permetterà di comprendere l’intensità luminosa di cui hai bisogno e il modo in cui questa dovrà “colpire” la superficie.

Ti serve un’illuminazione a largo raggio ma stretta oppure corta e intensa sul campo vicino? Va da sé che, tanto più necessiterai di un’illuminazione a lungo raggio, maggiore dovrà essere l’intensità luminosa che i tuoi fari da lavoro sono in grado di emettere.

Sostituzione parziale o fari supplementari

La sostituzione parziale del sistema di illuminazione del veicolo da lavoro o, in alternativa, l’inclusione di fari da lavoro supplementari può in molti casi rappresentare una soluzione ottimale. È però importante creare il corretto “mix” di tecnologie, combinando fari alogeni con i nuovi e più efficienti fari a LED per poi passare progressivamente, nel corso del tempo, a una sostituzione completa.

Così facendo non soltanto potrai contenere le spese, ma anche beneficiare immediatamente di una performance superiore grazie ai tuoi nuovi fari da lavoro a LED. La sola cosa che devi ricordare è l’illuminazione deve essere uniforme, e che quindi dovrai sempre installare i nuovi fari a coppie, e non singolarmente.

Il lavoro al buio

Lavorare al buio è molto più complesso che lavorare in condizioni di piena luce, ed è per questo che l’acquisto dei tuoi fari da lavoro dovrebbe sempre considerare anche questa discriminante. Ricorda che, maggiore è il tempo che trascorri lavorando al buio, più alto è il rischio di perdita di concentrazione o di colpi di sonno se non hai a disposizione l’illuminazione giusta.

I fari da lavoro a LED sono la soluzione più indicata perché, contrariamente alle tradizionali luci alogene, non stancano la vista. La loro luce bianca viene infatti percepita dai nostri occhi come molto simile a quella diurna naturale, e la concentrazione risulta dunque favorita, incrementando la produttività. Inoltre, la vista si stancherà di meno e la tua capacità di distinguere i colori risulterà decisamente migliorata.

Le condizioni esterne

Infine, prima di acquistare i tuoi fari da lavoro dovresti sempre pensare a quanto essi saranno influenzati da condizioni esterne tipiche del tuo lavoro. Qualche esempio? Le vibrazioni condizionano la resa di fari alogeni e allo xeno, i cui filamenti interni potranno rompersi all’improvviso in caso di scosse, rappresentando un rischio per l’operatore, le altre persone e gli animali.

Al contrario, i fari da lavoro a LED garantiscono una vita utile 130 volte maggiore rispetto a quelli tradizionali e l’assenza di filamenti li rende decisamente più resistenti alle vibrazioni.

Pronto ad acquistare i tuoi fari da lavoro LED? Dai un’occhiata alle tante soluzioni che LEDGO mette a tua disposizione!